Per quei laser di produzione generale, a causa del processo di produzione o dell'inquinamento da ambiente, quasi tutte le lenti assorbono una parte più ampia di una specificalaserlunghezza d'onda e quindi abbreviare la vita di una lente. Il danno alla lente influirà sull'uso o addirittura chiude la macchina.
L'aumento dell'assorbimento per la lunghezza d'onda causerà riscaldamento irregolare e l'indice di rifrazione che cambia con la temperatura; Quandolaserla lunghezza delle onde penetra o riflesso attraverso un'elevata lente di assorbimento, la distribuzione irregolare dilaserLa potenza aumenterà la temperatura del centro dell'obiettivo e abbasserà la temperatura del bordo. Questo fenomeno si chiama effetto lente.
L'effetto di lente termico causato dall'elevato assorbimento della lente dovuta all'inquinamento sorgerà molti problemi. Come lo stress termico irreversibile del substrato dell'obiettivo, la perdita di potenza mentre il raggio di luce penetra in lente, lo spostamento parziale della posizione del punto di messa a fuoco, il danno prematuro dello strato di rivestimento e molte altre ragioni che possono danneggiare le lenti. Per le lenti esposte all'aria, pur mantenendo se non seguendo requisiti o precauzioni, causerà un nuovo inquinamento o addirittura il lente a graffio. Da anni di esperienza, dovremmo tenere presente che: Clean è la cosa più importante per qualsiasi tipo di lente ottica. Dovremmo avere una buona abitudine di pulire attentamente le lenti in modo da ridurre o evitare l'inquinamento da parte dell'uomo, come l'impronta digitale o lo sputo. Come buon senso, durante il funzionamento del sistema ottico con le mani, dovremmo indossare la copertura delle dita o i guanti medici. Durante il processo di pulizia, dovremmo usare solo i materiali specificati, come carta specchio ottico, tampone di cotone o etanolo di grado reagente. Potremmo ridurre la vita o persino danneggiare in modo permanente la lente se si prende le scorciatoie durante la pulizia, lo smontaggio e l'installazione. Quindi dovremmo impedire all'inquinamento dell'obiettivo, come la protezione dell'umidità e così via.
Dopo la conferma dell'inquinamento, dovremmo lavare le lenti con Aurilave fino a quando non vi è alcuna particella in superficie. Non soffiarlo con la bocca. Perché l'aria dalla bocca contiene olio, acqua e altri inquinanti che inquineranno ulteriormente lenti. Se c'è ancora particelle sulla superficie dopo lavata da Aurilave, dovremmo quindi usare un tampone di cotone specificato immerso con acetone o etanolo di grado di laboratorio per lavare la superficie. L'inquinamento dell'obiettivo laser causerà gravi errori nell'output laser anche nel sistema di acquisizione dei dati. Se riusciamo a mantenere la lente pulita frequentemente, ciò aumenterà la durata del laser.